gravidanza cosa fare e1524149882907 - 5 cose da fare in gravidanza quando manca davvero poco (e non solo)

5 cose da fare in gravidanza quando manca davvero poco (e non solo)

Questo è il post che fa per te, se sei in gravidanza e senti di aver bisogno di momenti tuoi. Io ti consiglio 5 cose da fare in gravidanza (molto pop).

gravidanza cosa fare aperto 300x188 - 5 cose da fare in gravidanza quando manca davvero poco (e non solo)

La gravidanza, il periodo più bello nella vita di una donna. Pelle luminosa, sorriso raggiante, occhi brillanti, finalmente un corpo da amare e da accettare incondizionatamente, oppure no?

Non sono per le visioni “rosa e fiori” a priori e penso che gli stereotipi che gravitano intorno al mondo della donna (e della gravidanza) siano davvero troppi, insostenibili a volte.

E quindi: fermiamoci un attimo, respiriamo e leggiamo questi piccoli consigli: 5 cose da fare in gravidanza quando manca davvero poco, 5 momenti solo per noi donne.

1. Guardati nuda davanti allo specchio e balla

Il primo trimestre è ormai un ricordo lontano, il tuo corpo è cambiato e non rappresenta più la novità del secondo trimestre. Sei giunta quasi alla fine, a volte desideri tornare com’eri, altre pensi che il pancione ti mancherà.

Nel dubbio, goditi quel che hai adesso, prendi confidenza con le tue forme, davanti allo specchio, muovi il bacino e balla come se non ci fosse un domani. Quando capiterà di nuovo di poter danzare solo per te stessa, allontanando il giudizio da come sei o come ti muovi?

Ballare con la pancia è un’esperienza unica. Potrà sembrarti strano, ma ti assicuro che è davvero liberatorio. Goditi la tua prima danza con il tuo bambino o bambina.

2. Passeggia da sola senza una meta

Manca poco al grande giorno, non stai lavorando o hai allentato molto il ritmo.
Devi solo aspettare.
Sei da sola, ma non lo sei mai davvero, è un’esperienza unica, te lo ricordano quei piccoli terremoti che si scatenano dentro il tuo utero… è così da quasi nove mesi.

E allora, esci senza trucco, concediti di indossare la prima cosa che trovi nell’armadio o sulla sedia. Esci senza una meta.
Passeggia finché non sei stanca, soffermati sugli occhi che la gente deposita sul pancione e poi allontanali immediatamente: questo momento è solo per te e per la tua pancia.

3. Dormi ogni volta che lo desideri

Sulla sedia, sotto le lenzuola, nuda, vestita, in pigiama, sul divano: non importa come, non importa dove, ma dormi ogni volta che vuoi. Lascia stare le regole, le abitudini, i ritmi a cui sei abituata.
Se non riesci a prender sonno, se non sei comoda: utilizza tutti i cuscini della casa e riposa ad occhi chiusi. Devi tornare un po’ bambina, seguire la pancia.

gravidanza dormire sempre 300x158 - 5 cose da fare in gravidanza quando manca davvero poco (e non solo)

Non c’è niente di più bello che abbandonare le vesti sociali e abbandonarti a te stessa.

4. Scegli un amuleto tutto per te

Scegli un oggetto e stringilo quando ne hai bisogno: è il tuo amuleto e ti accompagnerà fino al grande evento.
Puoi essere la persona più razionale e pratica del mondo, ma fidati, in questo momento, avrai bisogno di riporre il tuo pensiero magico in qualcosa.

Può essere un peluche di quando eri bambina, una fotografia scattata in un posto che hai amato, un gioiello con una storia particolare, una lettera, una cartolina… qualunque cosa. Sarà il tuo amuleto e custodirà magia a palate, solo per te e per il tuo bambino o bambina.

5. Compra qualcosa di totalmente inutile (ma tremendamente bello)

La verità è questa, si arriva al nono mese con un misto di adrenalina e stanchezza: si è stanche mentalmente anche per il solo fatto di esser state concentrate sulla stessa cosa per tanto tempo. Concepimento, test di gravidanza, esami del primo trimestre, stress del primo trimestre, visite, medici, ostetriche e ancora esami, analisi del sangue, corso preparto… Hai bisogno anche di altro, non vergognartene.

È vero, non si può smettere di essere incinta a comando, ma basta poco per alleggerire il carico.

Esci e compra qualcosa che sia solo per te: qualcosa di lontano dalla maternità, qualcosa di inutile e carino.
Ad esempio, io alla fine dell’ottavo mese ho sentito il richiamo di una tshirt rosa a tema My Little Pony. Anni ’80, infantile, innegabilmente magnifica. Guardarla e indossarla mi faceva star bene.

gravidanza little pony 300x201 - 5 cose da fare in gravidanza quando manca davvero poco (e non solo)

Di negozi che adempiono al compito ormai ce ne sono a dozzine in qualunque città. Quindi cosa aspetti, scatena la fantasia. Hai bisogno di ritrovare la donna folle che c’è in te e basta anche solo un piccolo gesto.

2 commenti su “5 cose da fare in gravidanza quando manca davvero poco (e non solo)”

  1. Il tuo stile è coinvolgente. Brava Sere! Mi hai fatto tornare indietro nel tempo e mi sono rammaricata di aver sprecato 9 mesi senza poter fare queste 5 bellissime cose….

    1. Ciao, Angela! Grazie mille, io non vedo l’ora di scrivere tanti altri bei post su questa esperienza meravigliosa e su ciò che verrà dopo.
      Un abbraccio, spero di incontrarti di persona un giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *